Definiamole

Competenza deriva dal latino COMPETERE, andare insieme, cercare insieme e trovare. Avere delle competenza non significa essere arrivati e mi auguro che nessuno nella vita possa definirsi “arrivato”. La competenza è un ambito di ricerca, una volontà di costruzione e, cosa ancor più affascinante, implica sempre altre persone.

Richiede umiltà. Sorge dal basso, è in crescita.

Richiede coinvolgimento ed etica.

Richiede chiarezza nei principi comuni e nei propri valori. 

La competenza marketing richiede scelte di valore

Siamo permeati dal marketing. Perché viviamo in un’epoca ad alta densità d’offerta, perché viviamo in una economia di consumismo globale, perché tutto il sistema economico è basato sul rapporto attuale tra domanda e offerta. Il Marketing è certo uno strumento della nostra economia, spesso piegato a logiche egoistiche che ne rovinano la funzionalità, oltre la reputazione.

il marketing punta a “immettere un prodotto sul mercato”, assicurandosi di aver analizzato, studiato, immaginato, creato tutto ciò che di concreto potrà portare all’acquisto di un prodotto, di un servizio, di una idea.
Ha sempre molte più responsabilità (respons + abilità, capacità di dare risposta) di quante sia disposto ad ammettere. Solo con il rispetto delle altre persone, delle aziende stakeholder, dei clienti finali, potrà davvero rendersi funzionale a supporto dell’attività imprenditoriale e dell’economia.

L’etica è necessaria

L’etica è una via. Forse è una ricerca, più che uno schema deontologico ben marcato.
Posizionata accanto alla parola marketing rischia di essere stigmatizzata, fraintesa, derisa (l’etica non è mai stata una parola molto fortunata). Necessita di logica e di risultati.
L’ottica win-win nell’approccio professionale al marketing, cerca di tenere in linea i vantaggi competitivi per tutti gli stakeholders coinvolti. Ogni volta che i vantaggi competitivi tengono conto delle esigenze dell’altro, sono in ottica costruttiva. E pagano.

L’evoluzione è il significato?

L’evoluzione ne consegue. Sembra sia più facile evolvere il proprio pensiero quando si è
supportati da una buona base etica nel proprio comportamento. Iniziare il cambiamento, evolvere non solo la nostra cultura, ma il nostro modo di stare al mondo, sta a noi.
Noi, che di marketing viviamo, siamo responsabili di migliorare ogni giorno la cultura, la qualità di vita e di ciò che ne deriva, per gli altri e per chi verrà dopo di noi.

L’evoluzione sembra quindi essere uno dei primari motori della vita.

Il compito del marketing, nel mio caso del direttore marketing, è di stabilire il limen, i confini entro cui muoversi. In una prima fase valuterà la situazione in essere (AS IS), per avere consapevolezza della realtà aziendale e del modo in cui l’ingerenza del marketing strategico effettivamente partecipi agli obiettivi aziendali.
Una volta acquisiti gli elementi in essere è compito del marketing portare le opportunità ancora non valutate (TO BE), condividere delle ipotesi e aggiungervi quei fattori di sua esperienza, conoscenza e professionalità che possono promuovere lo sviluppo dell’azienda, incrementando, o diminuendo quando necessario, l’ingerenza nelle diverse leve di prodotto, prezzo, distribuzione, persone e produzione.

Il marketing è pervasivo per definizione. Per chi lo legga ancora come una articolata forma di comunicazione, invito a leggersi un po’ di storia del marketing di prodotto, dai tempi del gusto della Coca-cola di fine ottocento alle Tesla di oggi. 

“La gente non vuole un trapano,
vuole un buco nel muro”

Philip Kotler

Competenze

As Is

  • Attività di marketing strategico
  • Azioni di marketing operativo
  • Gestione di brand reputation
  • Gestione di brand awareness
  • Gestione delle relazioni con la clientela
  • Processi

To Be

  • Strategico
  • Operativo
  • Processi
  • Gantt

“Ciascuno di noi in grado di stupire ogni giorno con gesti di umanità e intelligenza. Sarebbe un gran spreco,

e poco visionario, vederlo come un ingranaggio impegnato a far girare la ruota dell’economia.”

Giuliano Pellizzari

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