Giuliano Pellizzari

Una persona resta sempre una persona.

Anche quando pensa strategie di marketing.

«Ciò che siamo non è la lista di ciò che abbiamo fatto».

Note biografiche

Giuliano Pellizzari, nato a Trieste nel 1972, è un consulente e formatore, direttore Marketing per Sinesy Innovision. Laureato in Sociologia, ha iniziato il suo cammino professionale come copywriter negli anni novanta, periodo in cui vinse alcuni premi letterari con i racconti “L’alba nel parco” e “Untitled”. Con la monografia “50 a Nord Est” si cimenta nelle prime narrazioni professionali. Nel 2015 pubblica il compendio marketing “Il Dettaglio nel dettaglio” e nel 2016 la novella contemporanea “Il miglior Natale di sempre”, entrambi con Corvino Edizioni. Nel 2019 pubblica “Racconti Raccolti 1999”. Interessato alla letteratura e all’umana natura, è affascinato e influenzato dagli scritti di Paramahansa Yogananda e la Bhagavadgītā, dagli studi psicanalitici di Jacques Lacan e dalla Cifrematica; in precedenza dalla visione del sociologo Parsons, da Marshall McLuhan e Paul Ekman. Ha all’attivo diversi articoli e saggi brevi in ambito sociologico e marketing; è autore in “Marketing Technology”, nella pagina “Emersi dal quotidiano” e del gruppo Facebook “La pulsione della parola”.

Giuliano Pellizzari, born in Trieste in 1972, is a consultant and trainer, Marketing Director for Sinesy Innovision. Graduated in Sociology, he began his professional career as a copywriter in the nineties, a period in which he won some literary awards with the stories “L’alba nel parco” and “Untitled”. With the monograph “50 a Nord Est” he ventured into the first professional narratives. In 2015 he publishes the marketing compendium “The Detail in Detail” and in 2016 the contemporary novel “The best Christmas ever”, both with Corvino Edizioni. In 2019 he published “Racconti Raccolti 1999”. Interested in literature and human nature, he is fascinated and influenced by the writings of Paramahansa Yogananda and the Bhagavadgītā, by the psychoanalytical studies of Jacques Lacan and by the Cifrematica; previously from the vision of the sociologist Parsons, from Marshall McLuhan and Paul Ekman. He has several articles and short essays on sociology and marketing; he is author in “Marketing Technology”, in the page “Emersi dal quotidiano” and of the Facebook group “La pulsione della parola”.

I miei punti di riferimento

Sociologia

Partendo da lontano, da quando studiavo Parsons, ho affrontato con interesse McLuhan e affiancato gli studi con approfondimenti s Ekman e i suoi studi sulle emozioni. Il tutto prima di conoscere Lacan. 

Psicanalisi

Ho letto Freud a 18 anni ed è stato assolutamente inutile. Tuttora vi son cose che non penso di essere in grado di comprendere. Così come Lacan necessita di qualcuno che me lo spieghi meglio. Ma ho tempo, Pole Pole, come dicono in Kenya. 

Marketing

Sono cresciuto con la vecchia scuola, Da Kotler in poi, arrivando nel anni a Morici e Ravindran, che è più marketing che vita. 

Il mio metodo

Non esiste un metodo. Ne esistono talmente tanti, che tendi a scegliere ciò che reputi più adatto ai singoli casi.

L’elemento in comune è la persona. Non l’uomo, non l’essere umano. La persona. E lo strumento più potente è la parola. Quando disponi di entrambi gli elementi, devi solo dare corpo e valore a ciò che davvero vuoi costruire, cercando di mantenere alti i tuoi principi. 

Con Sinesy abbiamo sviluppato una logica di lead generation digitale per noi, che sta funzionando egregiamente. Al punto di proporla ad altre aziende, che la stanno portando avanti con altrettanta soddisfazione. Si tratta di partire, come sempre, dalle persone, destinatarie del nostro interesse, costruirne dei modelli comportamentali (buyer personas li chiamano) e utilizzare i canali e metodi più adatti per raggiungerle attraverso adeguati punti di contatto (in inglese touch point, fa più marketing). 

 

Per apprfondimenti

 Consiglio Linkedin

Ci sono numerosi miei articoli e qualche whitepaper su Marketing Technology. 

 

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