Giuliano Pellizzari
autore
Note biografiche
Giuliano Pellizzari, nato a Trieste nel 1972, è scrittore e autore. Ha all’attivo pubblicazioni di narrativa, spaziando dai racconti, alle novelle, ai romanzi, e diverse pubblicazioni professionali su tematiche sociali e di comunicazione.
Laureato in Scienze sociali a indirizzo sociologico, ha iniziato il suo cammino professionale come copywriter negli anni novanta e ha creato pubblicità nazionali distribuite anche all’estero. Dal 2015 è direttore marketing del gruppo Sinesy.
Pubblicazioni professionali
Dal 1996 inizia a interessarsi al fenomeno internet e alla comunicazione digitale e The digital way of living del 1998, è un abstract che affronta la tematica del futuro modo di vivere, tra digitale e analogico. Con la monografia 50 a Nord Est (2004) si cimenta nelle prime narrazioni professionali e Metodi di introduzione dei sistemi CRM del 2005, è una pubblicazione dedicata al cambio di mentalità necessario per l’introduzione ai sistemi digitali nella gestione delle relazioni con la clientela. Nel 2015 pubblica il compendio marketing “Il Dettaglio nel dettaglio“, dedicato al mondo retail, con una particolare attenzione agli aspetti motivazionali per chi opera in un settore spesso sottovalutato.
Pubblicazioni narrativa
È del 2016 la novella contemporanea “Il miglior Natale di sempre“, edita da Corvino Edizioni, dove il rapporto di Fulvio, consulente dedito alle festività natalizie, con il proprio Ego, viene affrontato in modo vivido e canzonatorio. Nel 2019 pubblica “Racconti Raccolti 1999“, una collezione di racconti degli anni novanta, collegati tra loro dal filo conduttore del salto di paradigma. Nel 2021 esce il romanzo “La scatola del tè” un giallo con forti contaminazioni da spystory ambientato in Friuli-Venezia Giulia, primo di un progetto che vede una serie di quattro libri dedicati al commissario Corba di Palmanova e il consulente della parola di Strassoldo, Leandro Arcani.
Il 4 luglio 2024 esce “La terza Clessidra”, un nuovo romanzo Corba-Arcani, ambientato tra Aquileia, Grado, Strassoldo, Valbruna e Palmanova.
Si possono reperire articoli pubblicati per la rivista digitale Marketing Technology, la pagina motivazionale Emersi dal quotidiano e il gruppo di ricerca La pulsione della parola.
Vita privata
Interessato alla letteratura e all’umana natura, si dichiara affascinato e influenzato dagli scritti di Paramahansa Yogananda e la Bhagavadgita, dagli studi psicanalitici di Jacques Lacan e dall’analisi Cifrematica. In precedenza dalla visione del sociologo Parsons, da Marshall McLuhan e Paul Ekman. Tra i suoi autori preferiti Carlo Emilio Gadda, George Simenon, John Le Carrè.
Membro attivo di gruppi di servizio, Rotary International, ESRAG Environmental Sustainability Rotary Action Group, I Live Simply Movement, vive in Friuli Venezia Giulia.
Colui che è positivo non è un inguaribile ottimista. Colui che è positivo è consapevole di avere sempre le risorse interiori per affrontare l’ignoto.
GIULIANO PELLIZZARI – Emersi dal quotidiano
Cos’è la scrittura?
«La scrittura è un viaggio che ti estrae dal luogo comune, nella ricerca di parole che portino altrove. La scrittura è apertura verso l’ignoto, verso l’espressione dell’intuizione, massima voce creativa. La scrittura è fatica, è percorso, è avventura.»
Cos’è il viaggio?
«Tu mi parli di viaggi, quando per spostare la testa muovi il corpo. Mi parli di sogni, quando devi librare l’Ego oltre ciò che lo circonda. Mi parli di nuove culture. L’incontro con gli altri è dentro di te, non nelle mani che stringi e i doni che ricevi. Prima impara a viaggiare con la testa, poi lascia che il corpo si muova con lei.»
Giuliano Pellizzari