Dettaglio

La locuzione vendita al dettaglio (in inglese retail marketing) è usata in ambito commerciale, per indicare la vendita di prodotti al consumatore finale. La vendita al dettaglio costituisce l’ultimo anello della catena di distribuzione.
Il venditore al dettaglio acquista grandi quantità di prodotto dal produttore o da un grossista e rivende quantità più contenute ai consumatori

per ottenere un profitto.
La vendita al dettaglio può essere eseguita nei negozi,attraverso la consegna a domicilio e online, sfruttando le moderne tecnologie dell’e-commerce per offrire ai consumatori una vasta selezione di prodotti. Questo tipo di commercio viene chiamato B2C (dall’inglese Business to Consumer).

Organizzazione e distribuzione

Non più strumenti di comunicazione freddi ma caldissimi strumenti da tempo reale.
Ha più successo una persona che sa scrivere bene e veloce di una che vanta muscoli e beltà ben poco efficace nel mondo (che non sia quello dello spettacolo, anche quello in full decadence e trasformazione profonda).

Mentre in una prima fase di sviluppo viene dedicata particolare attenzione all’ubicazione del Centro Commerciale o del Punto Vendita, al traffic building, al layout e al visual merchandising dei beni proposti, in una seconda fase diventa fondamentale il compito del responsabile del marketing operativo.
Egli attraverso le promozioni, il networking le azioni di marketing territoriale, di street marketing e di below the line marketing, ha il compito di incrementare, sviluppare e ottimizzare il flusso della clientela potenziale, lavorando anche sulla brand reputation on line (social) e territoriale (ufficio stampa).

Strategie di Retail Marketing

Posizionamento

    • Innovazione offerta al potenziale
    • Innovazione di prodotto

Location

        • Convenienza
        • Copertura isocrona
        • Bacino d’utenza
        • Mercato target

Assortimento e servizi

        • Decisioni sull’ampiezza
          e la profondità di gamma

Prezzo

        • Alto, medio, basso posizionamento
        • Promozioni scontistiche

Promozione

        • ATL
        • TTL
        • BTL

Atmosfera del punto vendita

        • Visual Layout
        • Colori e desing dell’ambiente
        • Ambienti a tema

“Da non dimenticare e sottovalutare le nuove forme di relazione con la clientela come l’edutainment, la formazione attraverso l’intrattenimento. È facile osservare che i clienti sono sempre più informati e desiderano sapere e conoscere i dettagli sui prodotti o le opinioni di altri clienti (brand reputation on line).
Sono tutti meccanismi decisori fondamentali”

Giuliano Pellizzari

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