Definiamolo

Il marketing è uno strumento funzionale alla società, alle aziende, alle persone.

La maggior parte delle persone non sa cosa significhi la parola marketing. Nemmeno tutta la pletora di “esperti di marketing” ha sempre le idee molto chiare.

Esistono circa 300 modi diversi di intendere il concetto di Marketing. Utilizzeremo quello che li comprende meglio, semplificando un linguaggio spesso abusato.

Che sia un prodotto, un servizio, un evento, un’entità qualsiasi, marketing è mettere qualcosa sul mercato.

Mettere qualcosa sul mercato

Per mettere qualcosa sul mercato, il marketing chiede di essere coinvolto su:

  • La definizione del prodotto (e dei servizi a esso legati).
  • La definizione del prezzo (di vendita, scontistiche, offerte, promozioni).
  • La definizione della distribuzione (come sarà venduto, quando e a chi).
  • La definizione della promozione (tutta la pubblicità e le azioni che porteranno alla vendita).
  • La definizione dei ruoli delle persone come gli stakeholders, i così detti portatori d’interesse: come chi comprerà, chi venderà, chi avrà un beneficio indiretto dall’atto della vendita, dalle relazioni, dalle collaborazioni e da tutto quello che riguarda i rapporti tra persone.

Marketing Mix

Persone Prezzo Promozione Posizionamento Prodotto

Le cinque leve del Marketing Mix, sono quel gruppo di strumenti o “leve di marketing” che permettono di immettere un prodotto sul mercato. Banale? Chiediti se puoi farne a meno? 

“Facendo un paragone ardito direi che il marketing è un po’ come la medicina: puoi avere una visione d’insieme (come un medico generico) o una visione specialistica (come un internista, un cardiologo, un ortopedico). Quello che conta è ricordarsi che si tratta di un unico singolo organismo in interazione con un mondo esterno che chiamiamo mercato.”

Giuliano Pellizzari

Segui Giuliano su…